instagram-storie

Tutti noi abbiamo notato che se creiamo una storia Instagram aggiungendo un’immagine con un formato non consono al formato di default delle stories, il social network completa gli spazi mancanti con un colore di default.

Quest’ultimo viene applicato in maniera automatica e quasi sempre vogliamo cambiarlo perché non è nel nostro stile… 

Ma come cambiare il colore dello sfondo delle storie Instagram? 

Cambiare colore allo sfondo delle storie Instagram su Android

Come la maggior parte di noi già sa, Instagram è un social molto utilizzato che si basa prevalentemente sull’utilizzo di immagini e piccoli video. Tra questi contenuti, le storie Instagram rivestono una parte imprescindibile per chi utilizza Instagram. Si tratta di immagini o brevi video che restano online solo per 24 ore e sono utilizzate e amate da tutti gli utenti.

Per una storia, Instagram prevede un formato standard che ha una risoluzione di 1080 pixel per 1920 pixel con una proporzione di 9:16

Quando un utente carica un’immagine che non rispetta tali specifiche, l’algoritmo del social provvede automaticamente a fornire un colore di sfondo che riempia gli spazi mancanti. 

Spesso, questo colore non si addice al contenuto caricato e quasi tutti proviamo a modificarlo. 

Ma è davvero possibile? E come si fa a cambiare colore allo sfondo delle storie?

É possibile cambiare lo sfondo delle storie Instagram esclusivamente utilizzando la cosiddetta modalità “Crea”, quella più utilizzata per scrivere qualcosa.

Infatti, almeno per il momento, non è ancora possibile cambiare il colore di sfondo che Instagram applica automaticamente quando aggiungiamo una foto o un video alla storia.

Per poter modificare il colore di fondo di una storia, su un dispositivo con sistema Android, sarà sufficiente accedere ad Instagram, cliccare sul simbolo a forma di casetta che si trova in basso a sinistra e successivamente sull’icona della macchina fotografica in alto a sinistra.

Si aprirà una nuova schermata dove cliccheremo su “Crea”: cliccando sullo schermo possiamo da subito scrivere o aggiungere contenuti come GIF, musica, domande e altre possibilità per interagire con i nostri contatti.

Per cambiare colore allo sfondo sarà sufficiente cliccare sul pallino in alto a sinistra (su alcuni dispositivi il pallino si trova in basso a destra) e scorrere i vari colori pre-impostati.

Una volta individuato il colore giusto, clicchiamo in basso a destra su “Invia a” e poi su “Condividi”. 

Questi passaggi sono corretti per la maggior parte dei dispositivi. 

Per altri dispositivi invece, dopo aver effettuato l’accesso alla app, basterà cliccare in alto a sinistra sulla foto profilo e cliccare su “Aggiungi qualcosa alla tua Storia”. 

Qui clicchiamo sul simbolo a forma di “Aa” per poter creare. Per cambiare lo sfondo clicchiamo sul pallino colorato in alto a sinistra.

Cambiare colore allo sfondo delle storie Instagram su iPhone 

Cambiare il colore dello sfondo delle storie Instagram, utilizzando un dispositivo iOS come un iPhone, si dovrà cliccare sul simbolo a forma di casetta in basso a sinistra e poi sull’icona a forma di macchina fotografica in alto a sinistra.

Dalla schermata che si apre, creiamo il contenuto scegliendo la modalità “Crea” dal menù in fondo e clicchiamo sullo schermo per iniziare a scrivere qualcosa o inserire immagini.

Per cambiare lo sfondo della storia, clicchiamo sul pallino in basso a destra, fino a far comparire il colore che più ci sembra giusto.

Una volta scelto il colore adatto, possiamo pubblicare la storia cliccando su “La tua storia”, che si trova in basso a sinistra.