
L’Ecobonus per le schermature solari: requisiti di ammissibilità
L’installazione di schermature solari, che includono tipicamente le tende da sole e le pergole bioclimatiche, è agevolata fiscalmente (di solito tramite l’Ecobonus) perché contribuisce attivamente al risparmio energetico. Proprio per questo motivo, questi interventi sono soggetti all’obbligo di invio delle pratiche Enea.
Per ottenere la detrazione è essenziale che la schermatura installata rispetti precisi requisiti tecnici e funzionali, come la marcatura CE.
La corretta gestione delle pratiche Enea
L’obbligo di comunicazione all’ENEA mira a monitorare e valutare il risparmio energetico ottenuto con l’intervento. Se l’intervento (come l’installazione di una tenda o pergola) comporta un risparmio energetico e rientra nel recupero edilizio, la pratica è dovuta.
Tempi e modalità
- Invio telematico: La trasmissione dei dati deve essere effettuata attraverso il sito web dedicato dell’ENEA.
- Scadenza: Devi inviare la comunicazione entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
- Conseguenza mancato invio: La mancata o tardiva trasmissione della comunicazione all’ENEA non implica la perdita del diritto alle detrazioni.
Pagamento e documentazione fiscale
Anche se l’intervento è spesso inquadrato nell’Ecobonus, è utile ricordare le regole base dei pagamenti per le detrazioni edilizie:
- Tracciabilità: I pagamenti per i lavori devono essere tracciabili. Se opti per il Bonus Ristrutturazioni (detrazione 50% su € 96.000), devi usare il bonifico bancario o postale parlante.
- IVA agevolata: Se l’intervento è considerato manutenzione straordinaria o superiore, potresti beneficiare dell’IVA ridotta al 10%, con le regole dei “beni significativi” (anche se pergole e tende non sono esplicitamente nell’elenco standard dei beni significativi, è sempre bene verificare la loro classificazione specifica).
Per assicurarti che la tua pergola o tenda da sole sia installata correttamente e che tu gestisca al meglio tutte le pratiche Enea e gli adempimenti fiscali, consulta la sezione aggiornata e specialistica di Eneaonline.it.
