I peperoni sono degli ortaggi molto saporiti e gustosi che possono accompagnare un piatto principale o diventare protagonisti di diverse ricette italiane, come la classica peperonata.
Per gustarli al meglio e renderli facilmente digeribili, è sempre consigliabile cuocerli, in padella o al forno. Vediamo oggi come cucinare i peperoni in padella.
Cucinare i peperoni in padella: la peperonata classica
Prima ancora di cucinare i nostri peperoni in padella, è fondamentale pulire adeguatamente i nostri ortaggi.
In che modo? Priviamoli della calotta superiore e del picciolo e, con un taglio netto, dividiamoli a metà. Servendoci di un coltellino più piccolo, puliamo i nostri peperoni asportando tutti i filamenti bianchi e i semini. Una volta fatto ciò, tagliamoli a listarelle e laviamoli sotto l’acqua corrente, asciugandoli infine con della carta assorbente o con un canovaccio da cucina.
Per preparare la peperonata classica tagliamo anche della cipolla a fettine, tritiamo uno spicchio d’aglio e prepariamo dei cubetti di pomodori.
Per cucinare i peperoni in padella, partiamo dal riscaldare due cucchiai d’olio.
Quando questo sarà caldo, facciamo soffriggere l’aglio e la cipolla per qualche minuto e poi aggiungiamoci i nostri peperoni. Lasciamo cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino.
Trascorsi dieci minuti, aggiungiamo i pomodori a pezzetti e mescoliamo bene il tutto, spolverizzando con dell’origano fresco e aggiungendo un po’ di sale e, se lo gradiamo, del pepe o del peperoncino. Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per circa venti minuti.
La nostra peperonata sarà pronta e potremo servirla con delle fette di pane caldo. Se volete, potete consumare la peperonata anche fredda.
Crema di peperoni in padella
Possiamo cucinare i peperoni in padella anche per ottenere una sfiziosa crema ai peperoni.
Anche per questa ricetta, che può fungere da aperitivo, si parte dal pulire e tagliare i nostri peperoni a pezzetti, meglio se quadrati. In padella, versiamo un filo d’olio e, quando è ben caldo, soffriggiamo della cipolla tagliata molto sottile.
Aggiungiamo i peperoni e facciamo cuocere per circa quindici minuti.
Quando saranno ben cotti, trasferiamoli in un mixer insieme a un pizzico di sale, qualche erba aromatica, come menta o basilico, e due cucchiai di yogurt. Frulliamo il tutto e trasferiamo il composto in una terrina. La nostra crema sarà pronta per essere gustata, accompagnata da crostini caldi che ne esalteranno il profumo.
Peperoni in agrodolce
Un’altra irresistibile ricetta per cucinare i peperoni in padella prevede l’utilizzo di aceto e zucchero per renderli agrodolci.
Come fare? Semplice: una volta tagliati, tuffiamo i peperoni in padella con un filo d’olio d’oliva e cuociamoli a fiamma viva per una decina di minuti, fino a che non saranno appassiti.
Versiamo un bicchiere di aceto di vino bianco e aggiungiamo un cucchiaio di zucchero, mescolando delicatamente fino a che non si sarà sciolto lo zucchero.
Se lo gradite, aggiungete delle olive nere e lasciatele appassire per qualche minuto.
Una spolverata di prezzemolo e sarà pronto. Buon appetito.