Il catalogo di automobili e veicoli Volkswagen è molto vasto. Aprendo il sito web della casa automobilistica si possono esplorare tutti i modelli disponibili per l’acquisto. Si va dalle piccole e maneggevoli City Car fino ai potenti e performanti SUV. Sono presenti molti modelli di veicoli commerciali, utili per chi ha bisogno di un buon mezzo per il lavoro. Nella gamma Volkswagen spiccano due modelli appartenenti al segmento delle berline: Golf 8 e Nuova Polo.
Le due berline di Volkswagen sono tra i modelli più famosi della casa tedesca. Entrambe le linee sono nate negli anni ‘70, e nel corso dei decenni hanno conquistato molti automobilisti italiani. Oggi sono disponibili due nuove versioni per questi modelli. Scopriamo insieme quali sono le loro caratteristiche principali.
Le berline di Volkswagen
Le berline sono automobili note per la loro versatilità. Hanno dimensioni nella media: non sono né lunghe come le station wagon, né corte come le city car. Sono dotate di un motore prestante e efficiente, pronto a garantire prestazioni di tipo sportivo. Ci permettono di trovare parcheggio nelle metropoli senza grandi difficoltà, e sono agili in mezzo al traffico della città.
L’abitacolo è piuttosto spazioso, rendendo queste auto una buona opzione per chi ama viaggiare su quattro ruote.
Nuova Polo: caratteristiche principali
Nuova Polo è una buona berlina, con un prezzo accessibile e prestazioni nella media. Al momento dell’acquisto si possono scegliere tre diversi allestimenti, che differiscono per il prezzo e per la presenza di alcuni accessori. In ordine crescente di prezzo abbiamo le configurazioni Life, Style e R-Line. Tutte le tre configurazioni sono dotate di tecnologia smart, grazie all’uso del Bluetooth per collegare smartphone e automobile. Per quanto riguarda il motore la scelta è tra due possibilità: a benzina o a metano.
Nella realizzazione di Nuova Polo Volkswagen si è impegnata molto, inserendo diversi sistemi di assistenza alla guida molto innovativi. Grazie a questi sistemi gli automobilisti possono viaggiare con maggiore sicurezza. Tra i più importanti segnaliamo il Lane Assist e il Front Assist.
Il Lane Assist è un sistema che aiuta l’automobilista a restare al centro della propria corsia. Il Front Assist usa i sensori posizionati a bordo della macchina per rilevare eventuali ostacoli presenti sulla strada.
Golf 8: caratteristiche principali
Fin dai primi modelli Golf ha dimostrato un’anima molto sportiva, rendendola una delle vetture Volkswagen più desiderate dagli automobilisti. Le prestazioni di Golf 8 sono molto buone in ogni configurazione. Gli acquirenti possono scegliere tra diversi motori. Chi preferisce i classici motori a combustibile fossile ha a disposizione modelli diesel e modelli benzina. Chi invece vuole abbracciare la mobilità sostenibile può puntare sulle nuove versioni ibride, che montano a bordo un doppio motore benzina e elettrico.
Dal punto di vista degli accessori e degli optional l’acquirente può scegliere anche in questo caso tra tre differenti stili: Life, Style e R-Line.
Per gli appassionati di tecnologia è presente un ampio cruscotto digitale, chiamato Innovision Cockpit. Da una parte abbiamo tutte le informazioni che riguardano l’automobile, mentre dall’altra sono presenti tutti i servizi dedicati all’infotainment.
Su Golf 8 non mancano i sistemi di assistenza alla guida, utili per migliorare l’esperienza di guida a bordo del veicolo. Per i lunghi viaggi abbiamo a disposizione un comodo Travel Assist, mentre per parcheggiare in città senza difficoltà si può utilizzare il Park Assist.